Come evitare che una chiave possa rompersi dentro alla serratura? E se succede, come bisogna agire? Ecco i passaggi.
Nessuno è immune da una chiave che si rompe all’interno della serratura; in realtà questo incidente succede più del previsto, per molte ragioni. Spesso la causa è da attribuire alla fretta, o meglio ancora, al fatto di girare la chiave frettolosamente e con più forza del dovuto. Per fortuna, attuando dei piccoli accorgimenti, è possibile prevenire la rottura delle chiavi e l’insorgere di spiacevoli situazioni come quella di non poter più rientrare in casa. A tal proposito, ricordiamo che la manutenzione delle serrature è una delle primissime cose a cui pensare per evitare spiacevoli soprese.
Come evitare la rottura di una chiave?
Come già accennato, per evitare che una chiave possa rompersi costringendoti a rimanere chiuso fuori casa, occorre innanzitutto prendersi cura delle serrature, quindi mantenendole in buone condizioni e lubrificandole quando serve. Se pensi di non essere in grado di fare ciò ti consigliamo di contattare il fabbro più vicino a te che saprà assisterti con interventi puntuali e precisi.
Se non sai chi contattare per un servizio efficiente e comprovato, ti suggeriamo di fare una ricerca in rete, digitando per esempio Fabbro Torino qualora ti trovassi nei dintorni del capoluogo piemontese.
Avvalersi di un professionista del settore è importante per una serie di motivi; prima di tutto per prolungare la durata del dispositivo di chiusura. L’esperto si occuperà di ispezionare scrupolosamente la tua serratura e, nel caso dovesse servire, la sottoporrà a interventi di riparazione o sostituzione.
Chiave spezzata: cos’altro non fare per prevenire il problema
Se noti che la chiave non gira bene nella serratura e che quindi si blocca di continuo, è importante programmare con lo specialista interventi di straordinaria manutenzione.
Se la chiave non gira bene è assolutamente sconsigliato forzarla o attuare altri metodi fai da te per aprirla. Il rischio è quello di peggiorare ulteriormente le cose e di trovarti costretto a richiedere un servizio di apertura porte urgente.
In generale, la fretta non è mai una buona cosa, quindi evita di girare la chiave in modo troppo premuroso quando vai di fretta. Fallo lentamente perché tanto qualche secondo in più non farà alcuna differenza.
Cosa fare se la chiave si spezza nella serratura?
Tutti questi suggerimenti sono utili per evitare il problema, ma non è detto che questo non possa verificarsi. Quando una chiave si spezza all’interno di una serratura e vogliamo risolvere celermente il problema, non ci resta altro che contattare un fabbro.
Molte persone pensano che anche se la loro chiave si è rotta, la serratura potrebbe comunque aprirsi inserendo il resto della chiave. NON provare a farlo! Reinserendo la chiave spingerai ancora di più la parte rotta della lama nella serratura, complicando ulteriormente le cose.
Tentare di estrarre la chiave da soli è un rischio dato che, per poterlo fare, servono specifici strumenti e bisogna essere a conoscenza di determinate tecniche. Rivolgiti dunque a un professionista del settore che sarà sicuramente dotato di accessori adeguati per attuare un’estrazione sicura e non rischiosa.
Molti servizi di fabbro pronto intervento garantiscono la loro reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi non dovrai aspettare molto tempo per ricevere assistenza.