Abiti su misura, quanto costano? Prezzi, recensioni, come risparmiare

Parlare di abiti su misura e di vestiti online può non essere semplice, come sempre però è bene essere in possesso di tutte le informazioni possibili prima di scartare ipotesi a priori.

La differenza tra il prezzo di un prodotto piuttosto che di un altro dipende dai dettagli, dal tipo di materiale utilizzato, dalla sua provenienza, dagli accessori e strumenti, come il metro sarto, utilizzati dalla manodopera durante il lavoro e via dicendo. Quali sono dunque i fattori che fanno lievitare il prezzo di un abito su misura? E’ possibile ordinare online? Si può risparmiare in qualche modo? Proviamo a dare una risposta a tutte queste domande.

 

Abito su misura o sartoriale: quali sono le differenze?

 

Su misura è possibile commissionare di tutto, dagli abiti completi alle camicie, passando per cappotti, pantaloni, gilet, giacche e via dicendo. A volte però si rischia di confondere un abito sartoriale con un abito su misura.

Quando si parla di abito su misura si fa riferimento ad un capo realizzato a partire da un modello di base, un cartamodello scelto dal cliente e poi modificato ad hoc tenendo conto della fisicità dello stesso. Ecco spiegato il motivo per cui risulta essere uno dei capi più facili da personalizzare.

L’abito sartoriale, invece, è quello che non prende spunto da cartamodelli già esistenti, ma la sua realizzazione si basa sulla totale immaginazione di chi lo ha commissionato. In questo caso ci si deve rivolgere ad un sarto tradizionale che utilizzerà tutti i mezzi a propria disposizione per realizzare l’abito richiesto. A differenza dell’abito su misura, per quello sartoriale sono poi richieste più misurazioni e prove.

 

Vestiti online: come trovare abiti su misura

 

Molti laboratori tessili in Italia si avvalgono della collaborazione di esperti artigiani così da garantire ai clienti abiti di qualità e realizzati con tessuti resistenti e comodi. Affidarsi a servizi online però desta sempre un po’ di preoccupazione dato che non si ha la possibilità di toccare con mano i tessuti e di vedere con i propri occhi come procede il lavoro.

Non tutti però sanno che prendere le misure da fornire al produttore per realizzare il proprio capo è davvero semplicissimo. Bastano 10-15 minuti, un amico o un parente a cui chiedere aiuto, un metro da sarto e il gioco è fatto.

Molti e-commerce e laboratori mettono a disposizione dei clienti delle pratiche tabelle di misure così da comunicare correttamente i dettagli per personalizzare gli abiti. In questi casi però bisogna sempre mettere in conto il tempo di realizzazione che si aggira intorno ai due mesi.

Ultimo fattore da non considerare è quello legato al prezzo. Una lavorazione di questo genere richiede tempo e ad incidere sul prezzo finale del lavoro è anche la scelta dei tessuti e il loro prezzo al metro. Per risparmiare è bene considerare fin da subito il tipo di tessuto che si vuole utilizzare, senza dimenticare che in ogni caso l’abito che si avrà poi per le mani sarà un abito totalmente unico.