Se stai cercando un metodo efficace ed economico allo stesso tempo per trasportare la tua auto da una parte all’altra dell’Italia la bisarca è la scelta giusta.
Cos’è la bisarca e come funzionano le operazioni di carico e scarico? Oltre a queste domande cercheremo di fornire tutti i dettagli per gli utenti che non hanno mai trasportato la loro auto in questo modo e non ne conoscono i costi e le modalità di consegna.
Trasportare l’auto con la bisarca consente di avere una gamma di prezzi abbastanza ampia, da 150 a massimo 1000 euro. Il prezzo varia in base a diversi fattori come la durata del tragitto, il paese di destinazione, le condizioni e il modello del mezzo da spedire e la possibilità che ci sia un’urgenza per la spedizione.
Per il trasporto auto, la modalità più diffusa è senza dubbio la bisarca. È molto utilizzato sia per i costi contenuti che per la garanzia e la facilità con cui viene commissionato e realizzato il trasporto. Entriamo più nel dettaglio.
Cos’è il trasporto con bisarca
Può darsi che tu non abbia mai sentito parlare di bisarca, ma sicuramente ne avrai vista passare qualcuna in autostrada o in superstrada. Sono dei grandi automezzi che possono trasportare 10 veicoli diversi.
È strutturato su due piani e ha un meccanismo per incastrare le auto che dovranno essere spedite in modo che siano fissate e messe in sicurezza.
È possibile veder transitare una bisarca su autostrade e superstrade dal momento che hanno bisogno di ampi spazi. Sono infatti autocarri di grandi dimensioni ma restano comunque il metodo più sicuro e veloce per poter spedire e trasportare la propria auto qualsiasi sia la sua condizione.
Lo stesso servizio veniva in precedenza svolto anche dalle linee ferroviarie e marittime. Da quando il trasporto auto con bisarca ha avuto successo sono state però interrotte le linee ferroviarie che fornivano lo stesso servizio e il trasporto via mare sta iniziando ad adattare prezzi e orari alle esigenze ed alle richieste.
Perché usare il trasporto auto con bisarca
Spedire la propria auto da una regione all’altra o da un Paese all’altro è molto semplice con questo tipo di servizio. La bisarca infatti offre tantissimi vantaggi agli utenti che decidono di utilizzarla per i trasporti.
In primo luogo, la spedizione con bisarca può partire a qualsiasi orario, a differenza di treni e navi, e non ha nessun limite di arrivo in relazione a porti e stazioni. Quindi il primo vantaggio è la flessibilità oraria e il movimento degli automezzi.
Questa flessibilità permette quindi agli utenti di trovare una soluzione perfetta per le loro esigenze, garantendo sempre sicurezza e velocità.
Come funziona il servizio
Dopo aver capito cos’è una bisarca e quali sono i suoi vantaggi, vediamo come funziona nel dettaglio il trasporto auto con bisarca.
La prima cosa da fare è contattare dei professionisti del settore che offrano al miglior prezzo il miglior servizio. È possibile infatti richiedere preventivi gratuiti per ogni tipo di trasporto che sia su territorio nazionale o internazionale.
Le bisarche inoltre possono anche concordare ritiri a domicilio, così come anche le consegne in determinati indirizzi e non solo in centri di raccolta.
Bisogna però tener conto della grandezza di questi automezzi che necessitano di spazi di manovra molto ampi. Quindi al momento di concordare i dettagli della spedizione verrà richiesto un incontro in un luogo abbastanza spazioso.
Detto questo, prima di caricare l’auto sull’autocarro sono richieste alcune accortezze. Sarà necessario svuotare il serbatoio della benzina lasciando al suo interno solo lo stretto indispensabile.
Non bisognerà appesantire il veicolo che dovrà essere consegnato pulito per evitare che ci siano danni alla carrozzeria non visibili. Infine, è necessario fornire tutti i documenti dell’auto e garantire che sia coperta da assicurazione.