Ci fanno sentire male, derubano la nostra energia, la nostra forza fisica e mentale, sono i cosiddetti ladri di energia: pensieri , comportamenti, atteggiamenti inutili che quotidianamente provocano preoccupazioni, ansia ed infelicità.
Capire cosa è dannoso ci aiuterà a conquistare una certa stabilità, equilibrio ed a migliorare la salute in ogni ambito.
Ecco i pricipali ladri di energia:
Le lamentele: ci sono persone che si avvicinano solo per sfogare le proprie insoddisfazioni, non fanno altro che lamentarsi, trovano sempre un motivo per essere critici, non lasciare che tu sia la pattumiera in cui buttare la loro spazzatura mentale, allontanale!
Non rinivare ciò che va fatto: spesso si rimanda al poi o al domani ciò che andrebbe fatto oggi, questo provoca solo stress ed ansia. E’ bene affrontare le situazioni il prima possibile e portarle a termine.
Non riposare abbastanza: viviamo in una società frenetica, traffico, file, orari di lavoro, impegni, bisogna concedersi il riposo necessario per recuperare le energie, se non lo faremo un giorno si presenterà il conto da pagare sia fisico che mentale.
Il disordine: la mancanza di organizzazione crea caos, perdita di tempo, ansia, risucchia energia; occorre ogni tanto fare pulizia, sbarazzarsi delle cose vecchie ed organizzare gli spazi.
Trascurare la propria salute: non serve accumulare denaro se non si è capaci di prendersi cura della propria salute, rallentate i ritmi, ritagliate del tempo per voi, concedetevi relax, svaghi, hobbies, ed alimentatevi correttamente.
Non accettare e perdonare: accettare le situazioni che non si possono cambiare non è rassegnazione ma consapevolezza che nella vita ci sono cose sulle quali non si può avere controllo; perdonare non perchè l’altra persona lo meriti ma perchè sei tu a meritarlo, è importante lasciare andare, lasciar perdere, non portare rancore, il rancore ha conseguenze negative sulla nostra salute , può portare anche a gravi malattie, per cui liberatene!
Non saper dire di no: il tempo è un bene prezioso, dovremmo imparare ad usarlo per stare bene, per fare ciò che ci piace, per stare bene con i nostri familiari ed amici, non per soddisfare i bisogni altrui, caricandoci di responsabilità che non ci competono e/o occupandoci di cose per le quali non abbiamo motivazione. Spesso per imbarazzo o per timore di offendere o far arrabbiare l’altro accettiamo e ci assumiamo impegni. Impariamo a dire di no!
Preoccupazioni inutili: bisogna vivere nel qui ed ora, agire passo dopo passo, affrontare le situazioni senza rimandare, non lasciarsi limitare dalle proiezioni negative dell’evento nella nostra mente, immaginando situazioni inesistenti che creano preoccupazoni, ansia e stress. Siate positivi!