Buone notizie in arrivo per i ciclisti che si vedono sempre più minacciati dagli automobilisti e dai loro sorpassi, non sempre rispettosi del codice della strada.

Secondo quanto riportato nel ddl 2658 “salvaciclisti” , approdato nei giorni scorsi in senato dice che chi si accinge ad effettuare un sorpasso ad uno o più ciclisti con la propria auto deve rispettare una distanza minima di sicurezza di almeno 1,5 metri.
Il testo è stato sottoscritto da più di 60 senatori e mira a salvaguardare maggiormente e in maniera definitiva quelli che troppo spesso vengono definiti gli “utenti deboli della strada”, per i quali fino ad ora non era ancora presente una disciplina unica e inequivocabile per regolare eventuali incidenti e situazioni critiche.

 

Il decreto spiega anche  come verranno puniti gli automobilisti che non rispetteranno la legge e le certa sanzione che parte da un minimo di 163 fino ad un massimo di 651 euro con conseguente sospensione della patente, che si può protrarre fino a 6 mesi nel caso si tratti di un neo patentato.

Questa legge una , una volta approvata, potrà salvare molti ciclisti che fino ad ora non sono stati protetti dalla legge.