Siamo quasi giunti al termine di una delle stagioni calcistiche italiane più noiose degli ultimi anni.
La Juventus potrebbe perfino conquistare lo scudetto la prossima giornata, col Napoli staccato di addirittura 20 punti.

Non resta quindi nient’altro che una lotta per la salvezza assolutamente agguerrita, ed una guerra per la Champions League che invece, si ripete praticamente ogni anno. Ciò nonostante, mai come quest’anno, le pretendenti sono tantissime, e tutte praticamente attaccate l’una all’altra, con la conta dei punti che è ridotta davvero all’osso:

Torino e Lazio a 49, Roma a 51, Atalanta e Milan a 52.
Escludiamo la più staccata Sampdoria, a 45, che comunque potrebbe insidiare il Toro e i bianco celesti.

Come arriva il Torino

2 pareggi, 2 vittorie ed 1 sconfitta nelle ultime 5 per i Granata, che si ritrovano a lottare non solo per un posto in Europa League, ma potenzialmente, anche per un posto in Champions. La squadra di Mazzarri sta stupendo, mostrando spesso un gioco pericolosamente offensivo, veloce, e spregiudicato, che però non sempre paga.

Pesante infatti quell’unica sconfitta, per 3 reti a 2, contro Il Bologna. Un colpo basso da parte degli Emiliani, che mettono in difficoltà il toro, che comunque non si è fatto trovare impreparato, ottenendo poi 3 risultati utili consecutivi, con il pari ottenuto con Fiorentina e Parma, e la vittoria ottenuta contro la Sampdoria.

Come arriva la Lazio

Stesso identico cammino, quello della squadra di Inzaghi, che nelle ultime 5 collezione 2 pareggi, 2 vittorie ed una sconfitta per 1-0, contro la modestissima SPAL. I biancocelesti da circa 3 anni arrivano a disputare le ultime battute del campionato, spesso abbandonandosi e concedendo punti preziosi ad avversarie che, sulla carta, non dovrebbero costituire un dramma.

La SPAL ha sconfitto i biancocelesti in casa, e di seguito a questo match, la Lazio acciuffa un pari nel finale col Sassuolo, all’Olimpico. Il calendario ora recita Milan, a Milano, Udinese, Chievo, e coppa Italia, ancora con i rossoneri di Gattuso. Un calendario quindi non proprio dolce, che la Lazio dovrà affrontare a muso duro, proprio perchè tra 6 giorni, ci si gioca il tutto per tutto alla Scala del calcio.

Come arriva la Roma

Meno felice la situazione dall’altra parte del Tevere, con i giallorossi di Ranieri che ancora devono prender piede e ritmo. 2 sconfitte, 2 vittorie ed un pareggio, ottenuto a fatica contro una buona Fiorentina.

Ciò nonostante, nelle ultime 2 partite giocate, la Roma ha collezionato 4 punti importanti, che la portano ad avere 51 punti in classifica, pronto ad infastidire un Milan che inizia a mostrare dei segni di cedimento tutt’altro che trascurabili. Ottima la vittoria ottenuta a Genova contro la Sampdoria, con gol di De Rossi, che mai come adesso deve prendersi la squadra sulle spalle, e portarla avanti.

Come arriva l’Atalanta

Imbattuta ancora invece l’Atalanta nelle sue ultime 5, con 3 vittorie e due pareggi. La squadra guidata da Gasperini mostra poco a poco sempre di più di meritare il piazzamento che sta occupando, con 64 gol fatti all’attivo, a pari merito con la certamente più quotata Juventus.

Ma se da una parte c’è uno Zapata ispirato, dall’altra c’è una difesa che balla la macarena, e che spesso concede gol alle avversarie. Eccezion fatta per la partita disputata a Milano con l’inter, l’Atalanta ha sempre subito almeno un gol, senza contare i 2 presi dal Torino, e i 3 dalla Fiorentina. Una difficoltà che Caputo, il 15 Aprile a Bergamo, potrebbe punzecchiare.

Come arriva il Milan

Un disastro invece il cammino che sta seguendo il Milan nelle ultime 5, con una sola vittoria, 1 pareggio e ben 3 sconfitte. I diavoli fanno fatica a creare gioco, fanno fatica a portare a casa il risultato, e forse non è un caso che questo travagliato periodo abbia avuto inizio proprio con la sconfitta nel derby. Sconfitta a Genova per mano dei blu cerchiati, pareggio con l’Udinese, e la sconfitta ricca di polemiche contro i bianconeri di Torino.

L’ultima vittoria della franchigia rossonera risale al 9 Marzo scorso, contro il Chievo. 8 gol subiti in 5 partite sono un parziale pesante, a fronte dei 5 fatti. Qualcosa sta andando storto nella corsa Champions dei diavoli di Gattuso, che se non ritrovano punti e serenità, rischiano di gettare alle ortiche una stagione travagliata si, ma non fallimentare.

Siamo dunque pronti per assistere a questa lotta per la Champions, che si preannuncia più agguerrita e faticosa che mai.