Le persiane avvolgibili consentono di proteggere dalle intemperie, dagli atti vandalici, dai raggi solari. Il vantaggio di queste persiane è che non occupano spazio. Inoltre, con le serrande traforate, puoi far entrare qualche raggio di sole senza aprire completamente le serrande. Ecco come motorizzare la serranda di un negozio in completa autonomia.
Qualità del suono i diversi modelli di serrande?
Esistono diversi tipi, quello block-bay, totalmente integrato nella finestra fin dalla sua fabbricazione, l’accesso al motore avviene dall’interno del negozio. Per motorizzare una serranda manuale è necessario prima conoscere il tipo di serranda: legno, PVC o alluminio e le sue dimensioni: altezza e larghezza della grembiule per determinarne il peso.
Quindi scegli la modalità di controllo: Wired (controllo tramite su interruttore/giù) o Radio (trasmettitori e ricevitori). Nel caso di un radiocomando, si consiglia la versione con un ricevitore remoto più accessibile (facilità di programmazione dei trasmettitori e sostituzione del ricevitore in caso di guasto molto più facile e veloce). Non c’è bisogno di cambiare il motore.
Un’ampia gamma di radiocomandi ti permette di programmare l’apertura e la chiusura delle tue serrande (centralizzazione e/o programmazione della chiusura di tutte le serrande del tuo negozio). Per optare per questa soluzione è indispensabile utilizzare una motorizzazione radio.
Come cablare la motorizzazione della serranda? (motore cablato)
È importante conoscere le norme di sicurezza prima di installare una motorizzazione ed effettuare i collegamenti. I cavi collegano il quadro elettrico al motore. Pertanto, il motore sarà collegato alla serranda. Occorre distinguere tra alimentazione indipendente e alimentazione tramite presa elettrica. È vietato derivare da una presa o da una rete di illuminazione.
Come motorizzare una serranda?
Si possono trovare online kit già predisposti per semplificarti la vita e farti risparmiare tempo. Non è infatti necessario acquistare ogni pezzo singolarmente, basta acquistare il kit più adatto alle proprie esigenze.
Un kit di motorizzazione per serrande è composto da un motore tubolare posto all’interno di un tubo avvolgibile con finecorsa meccanica, più facile da regolare, accessori di fissaggio, blocchi meccanici a livello del piazzale e accessori di comando (pulsante salita/discesa o ricevitore e trasmettitore radio). Lo stesso discorso vale anche per la manutenzione delle tapparelle elettriche .
La regolazione di fine corsa della serranda è manuale, perché più facile da regolare e soprattutto più affidabile. Motorizza la tua serranda manuale in questo modo:
- Primo passo: togliere l’alimentazione e srotolare completamente la serranda fino a portarla in posizione di chiusura;
- Secondo passaggio: smontare il baule e rimuovere la manovella o il meccanismo a cinghia;
- Terzo passaggio: staccare le staffe di fissaggio con l’aiuto di un cacciavite. Prendi la dimensione del tubo (diametro) e anche l’altezza e la larghezza della tua persiana. Il materiale di fabbricazione e il peso della serranda sono importanti nella scelta del motore;
- Quarto passaggio: fare un segno sulla staffa sinistra e destra dell’otturatore;
- Quinto passaggio: evitare di toccare le staffe, rimuovere i supporti del tubo da ciascuna estremità;
- Sesto passaggio: smontare l’albero di avvolgimento. Rimuovere l’asse e quindi i dispositivi di fissaggio e far scorrere. Dovete fare così: installare il cappuccio terminale e posizionare il motore sull’asta;
- Ottavo passo: considera la posizione dell’alimentatore e posiziona il motore sullo stesso lato. Sull’asse, inserire il cuscinetto sulla sua punta. Installa l’asse nel bagagliaio e fissa tutto con una vite. Non passare il cavo di alimentazione, perché deve essere posizionato all’interno del bagagliaio.
- Nono passo: Tendere delicatamente l’albero dalla parte del motore, fino ad appoggiarlo sul suo supporto. Agganciare la testa del motore sul suo supporto. Quindi fissare il grembiule sull’asse motorizzato;
- Passo dieci: metti a punto il tuo motore e il gioco è fatto.