Tra le cose più fastidiose, costose e pericolose che possono accadere in casa ci sono le perdite d’acqua. Nel momento in cui a rompersi è una tubatura all’interno del muro la situazione diventa molto più complicata. In tal caso non solo si ha la necessità di affrontare una spesa importante, e non serve solo un idraulico bensì anche un muratore. Spesso però si può andare incontro anche a delle problematiche più banali come la rottura di un flessibile, di un rubinetto o della caldaia.

Cos’è un tubo flessibile

Il tubo flessibile non è altro che quel componente che si va a montare per l’unione della zona che parte dal muro e si va ad attaccare al rubinetto stesso.

I flessibili sono dei normalissimi tubi in treccia metallica, fasciati in un involucro metallico, ad alta resistenza alla pressione. Questi sono caratterizzati dalla flessibilità dalla resistenza, caratteristiche che consentono di collegare il tubo di portata all’acqua.

Dove si trovano

I tubi flessibili vengono avvitato attraverso dei raccordi sia dalla parte del rubinetto, che dalla parte del muro, mediante delle filettature che girano in diversi sensi. La tenuta dell’acqua è garantita da due semplici e pratici aspetti. Per prima cosa vengono fissati attraverso delle rondelle in gomma che sono posizionate in fondo alla boccola di metallo che viene avvitata in modo tale che vadano a fare da tenuta tra la battuta della boccola e il metallo del tubo o quello del rubinetto.

Quando deve essere cambiato

Trattandosi di una componente che è sottoposta a pressione ed usura, sostituire un flessibile è un’operazione da svolgere con cadenza periodica. Dovrebbe essere fatto almeno ogni 5 anni onde evitare la rottura e un vero e proprio allagamento nella propria abitazione.

Come effettuare un cambio di un flessibile

Nel momento in cui si rompe un flessibile l’acqua inizia a fuoriuscire. Per fermare la perdita è necessario chiudere la valvola principale della casa, che in genere si trova nei pressi del contatore dell’acqua. Se non si esegue tale operazione ci saranno delle conseguenze davvero inimmaginabili.

Generalmente non è necessario essere in possesso di un’attrezzatura particolare per poter effettuare il cambio di un flessibile. L’importante è procedere in un ordine ben preciso. Come prima cosa si va a chiudere il rubinetto principale di cui abbiamo già parlato. In questo modo l’alimentazione dell’acqua viene immediatamente fermata.  Poi si va a scaricare il rubinetto, ovvero si va ad aprire l’acqua in modo da eliminare tutto ciò che è presente nel tubo. Successivamente si va a posizionare una bacinella sotto al flessibile in modo da evitare ulteriori perdite di acqua. Ora con una chiave inglese a pappagallo si svita il tubo flessibile sia dal lato del muro che dal lato del rubinetto.  È consigliabile utilizzare una chiave a pappagallo in quanto va a coprire tutti i diametri e dà la possibilità di applicare la giusta forza. Quando però i tubi non vengono cambiati da molto tempo si può incorrere in altre problematiche. Questi infatti possono risultare molto incrostati e quindi è necessario utilizzare prodotti sbloccanti come lo Svitol. Infine dopo aver smontato il vecchio flessibile Non resta che installare quello nuovo che dovrà essere di pari caratteristiche a quello precedentemente installato.

Cosa serve

Oltretutto per l’installazione di un nuovo tubo flessibile è necessario anche essere muniti di un rotolo di nastro di Teflon. Questo si va ad avvolgere sui due maschi delle filettature, svolgendo così il compito di isolante. Al termine di tutte le operazioni non resta che riaprire il rubinetto generale dell’acqua e ad assicurarsi che non ci siano ancora perdite.

Conclusione

Sembra Insomma un’operazione molto semplice da svolgere. Tuttavia c’è chi non è in grado di farlo e per tale motivo ci sono degli idraulici esperti che possono svolgere il lavoro al vostro posto. Il nostro team di esperti è in grado di svolgere tale operazione in pochissimo tempo e in modo molto economico. Il nostro gruppo opera nella zona di Firenze, per qualsiasi informazione non resta che contattarci, siamo a vostra completa disposizione.